Barigazzi – imballaggi in legno dal 1962

I nostri pallet trasportano, proteggono e valorizziano i Vostri prodotti

La Barigazzi F.lli è una realtà consolidata: nella sede che si estende su un’area di 40.000 mq di cui 10.000 coperti vengono prodotti ogni anno 1,5 milioni di pallets, dai tipi a perdere 2 e 4 vie, a quelli colorati o marchiati a fuoco, ai box pallets, alle cornici, ai CP, ai pallets certificati EPAL (video LCA Epal).

 


Grazie alla professionalità del personale ed alla continua ricerca in innovazione tecnologica, produttiva e di prodotto, la Barigazzi F.lli è oggi tra i leader sul mercato italiano; è capace di rispondere in tempi brevi a qualsiasi esigenza con soluzioni standard e personalizzate ed al suo interno si realizza l’intero processo produttivo, dal taglio del tronco fino alla chiodatura dei pallets.

Tronchi utilizzati per la produzione di pallet

In particolare l’azienda è una delle poche ad avere una segheria interna, (riprogettata nel 2008 dagli stessi fratelli Barigazzi in collaborazione con Bongioanni), che le consente di lavorare essenze particolari di legname con specifiche caratteristiche e di non dipendere dall’approvvigionamento di segati da terzi.

Il pallet non viene considerato come un semplice imballaggio, ma parte fondamentale della logistica e dei trasporti, per questo deve essere funzionale, sicuro e con un basso impatto ambientale.
A tale proposito la Barigazzi F.lli ha sviluppato il progetto Palok, che certifica la portata del singolo modello di pallet attraverso prove di laboratorio in modo da fornire all’utilizzatore le necessarie informazioni sulle reali prestazioni dell’articolo e ha conseguito la certificazione PEFC per l’utilizzo di legno proveniente da foreste coltivate con criteri di sostenibilià ambientale.

Al cliente vengono proposti vari progetti alternativi cui seguono i prototipi per i test. Dopo l’approvazione, gli esperti di produzione effettuano uno studio di industrializzazione dell’assemblaggio, per definire la soluzione più conveniente.
La Barigazzi F.lli, quindi, non si propone come semplice “produttore di pallets” ma come un’azienda di servizi e consulenza sugli imballaggi in legno.

Un altro ruolo decisivo hanno la ricerca in innovazione e, di conseguenza, la tecnologia utilizzata: in collaborazione con i maggiori costruttori di macchine chiodatrici, ha installato una macchina altamente automatizzata che, attraverso l’uso di robot antropomorfi, permette di alimentare due linee di chiodatura, minimizzando i tempi di cambio formato e permettendo la produzione di piccoli lotti di pallets personalizzati a costi estremamente competitivi.


 

Vista l’ampia gamma di prodotti della Barigazzi F.lli e la multisettorialità dei propri clienti si può dire che i suoi pallets sono proprio “alla base di tutto”.

News: Barigazzi F.lli premiata da Conai